Le e-tron di Audi Autotest Motorsport in casa dei principali avversari

Il mondiale per veicoli elettrici si sposta in Francia per la quinta gara della stagione

Si svolge venerdì e sabato con base ad Alès, nel sud della Francia, l’E-Rallye du Gard, appuntamento numero cinque con il FIA Electric and New Energy Championship, il Campionato del mondo per auto ad alimentazione elettrica organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Tra i protagonisti più attesi i due equipaggi di Audi Autotest Motorsport, che punteranno a confermare le prestazioni di qualità fornite nella prima parte della stagione. A bordo delle Audi e-tron della scuderia del patron Josef Unterholzner la coppia Fuzzy Kofler – Franco Gaioni, reduce da tre podi consecutivi, e il duo Guido Guerrini – Emanuele Calchetti, che nelle prime quattro gare ha centrato una vittoria e un secondo posto.

La tappa francese del mondiale comprende 10 prove speciali di regolarità, una delle quali si svolgerà nel prestigioso autodromo di Alès, mentre le altre nove saranno dislocate lungo le strade collinari del Dipartimento del Gard. Per Unterholzner “il lavoro del team ci porta a costanti progressi e abbiamo le carte in regola per consolidare la leadership di Audi nella classifica costruttori e per avanzare anche nelle graduatorie piloti e copiloti, nelle quali occupiamo attualmente la seconda e la terza posizione. Dobbiamo dare il massimo”, aggiunge il direttore di Audi Autotest Motorsport, “pur sapendo di giocare in casa di tutti i nostri principali competitori”. È infatti francese la maggior parte dei concorrenti messisi in luce nella prima parte del campionato: si tratta dei vincitori della prima gara in Grecia Stricher-Da Cunha, dei campioni iridati in carica Malga-Bonnel, del leader della classifica copiloti Thierry Benchetrit, che corre con il polacco Artur Prusak, e del pilota secondo all’E-Rally di Svizzera Raoul Fesquet, al via con la copilota belga Caroline Brams (a sinistra nella foto insieme ai due equipaggi Audi).

“Sarà una gara di altissimo livello in cui l’attenzione ai minimi dettagli potrebbe fare la differenza”, commenta Fuzzy Kofler, “e per questo è fondamentale il lavoro di preparazione che la nostra squadra conduce prima di ogni rally con grande attenzione e impegno”.