L’associazione culturale “TORPEC 2008” nasce a Sansepolcro nel 2008. Il suo principale ambito di attività è l’organizzazione di viaggi al di fuori delle principali rotte turistiche, con particolare interesse alla dimensione sociale, storica e geopolitica delle regioni attraversate.

I fondatori di TORPEC 2008 avevano iniziato la propria attività di viaggiatori ecologici in modo spontaneo e non organizzato già a partire dalla fine della guerra nella ex Jugoslavia, dove più volte furono portati aiuti umanitari utilizzando veicoli alimentati a gas naturale.

L’associazione prende inoltre parte in modo ininterrotto dal 2009 a eventi sportivi affrontati in particolare con la voglia di raccontare e far conoscere i luoghi dove si svolgono le gare dedicate a veicoli alimentati con energie alternative. In secondo piano passano i buoni risultati sportivi che hanno vista piloti e copiloti cresciuti nella nostra associazione vincere titoli mondiali e nazionali.

L’associazione prende il nome dal viaggio da Torino a Pechino compiuto nell’estate del 2008 dai viaggiatori Guido Guerrini, Andrea Gnaldi Coleschi e Nicola Dini a bordo di una Fiat Marea del 1999 alimentata a GPL. Tutti i viaggi organizzati dall’Associazione sono caratterizzati dall’utilizzo esclusivo di combustibili ecologici, per dimostrare che le fonti di energia alternativa, oltre a garantire costi più bassi e un minore impatto ambientale rispetto ai carburanti tradizionali, permettono di viaggiare ovunque e in qualsiasi condizione. A GPL è alimentato anche il fuoristrada con cui Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti hanno raggiunto Volgograd da Roma nel pieno dell’inverno del 2011. La seconda Torino-Pechino del 2018, un’avventura di oltre quarantamila chilometri che ha visto un veicolo andare dall’Atlantico al Pacifico attraverso l’Eurasia, si è invece svolta puntando sul metano, a bordo di una Toyota Hilux alimentata tramite l’innovativo sistema che permette di miscelare il gas naturale al gasolio. Dai tre viaggi citati sono stati tratti altrettanti libri: “Aregolavanti!” racconta la prima avventura cinese, “Via Stalingrado” la spedizione per Volgograd, “Eurasia” il ritorno sulla rotta di Pechino.

Altri importanti viaggi sono stati quello che nel 2010 vide la storica Marea raggiungere le coste del Mar Caspio, la visita all’ex centrale nucleare di Chernobyl nell’inverno del 2015, i viaggi umanitari in Russia ed Ucraina sia in inverno che in estate e il raggiungimento di Kazan’ e del Gas Forum di Gazprom a San Pietroburgo nel 2019 partendo dall’Italia con un’auto alimentata a gas naturale.

L’associazione, inoltre, dal 2009 ha più volte organizzato a Sansepolcro e in altri comuni della Valtiberina il “Festival del Racconto di Viaggio”, con lo scopo di far interagire diverse esperienze di viaggio e creare un punto di incontro tra coloro che amano scoprire luoghi ricchi di interesse storico o geopolitico. Episodicamente sono stati organizzate anche mostre a carattere culturale destinate a valorizzare esperienze d’arte conosciute durante i nostri viaggi.

Tutte le attività vengono compiute prestando grande attenzione alla dimensione della solidarietà, e i ricavi eccedenti le spese vive in più occasioni sono stati destinati a tutte quelle realtà laiche o confessionali, incontrate durante i viaggi, che si occupano di costruire la pace senza l’utilizzo delle armi.