Giorno 80 – Tempo di attese

di Guido Guerrini, capospedizione della Torino-Pechino 2018

3 settembre 2018, Kazan (0 km – tot. 28.224)

Dopo oltre 26.000 chilometri, dei quali molti vissuti in situazione di emergenza e di corsa a causa del noto problema alla frontiera cinese, finalmente si può respirare con calma e senza la preoccupazione di dover raggiungere ad ogni costo la città meta del programma del giorno.
Un’altra ansia che ha caratterizzato buona parte del mio viaggio è stata quella di non riuscire a raggiungere Kazan in tempo per la nascita di mia figlia. Anche questo possibile problema è stato scongiurato. Ero consapevole del rischio fin dal momento della partenza per questa avventura, ma il ritardo accumulato dopo Pechino e la paura di avere qualsiasi altro tipo di problema nel prosieguo del viaggio potevano azzerare il margine di sicurezza che avevo previsto. Adesso sono a Kazan, dove vivo per metà dell’anno assieme alla mia famiglia e dove si è chiuso il complicato anello che ha composto il viaggio principale della Torino-Pechino. Da qui all’Italia sono altri 4.000 chilometri che andranno in parte a sovrapporsi a quelli fatti nel viaggio di andata. Prima di questo ci sono alcune “attese” che nei prossimi giorni delineeranno tempi e itinerari dell’ultima parte della Torino-Pechino.

Primo tra tutti la nascita della bambina, prevista attorno alla metà di settembre e che naturalmente sarà un evento talmente importante che influenzerà le dinamiche di tutti gli altri.
Tra questi, è da valutare una possibile partecipazione della nostra auto all’evento ROS-GAZ-EXPO, la più importante fiera dedicata al mondo del metano, che si svolgerà a San Pietroburgo dal 2 al 5 ottobre. Una giornata di queste potrebbe essere dedicata al lungo viaggio con l’uso del metano che abbiamo appena effettuato.
Infine, c’è anche l’attesa di capire come avverrà il rientro in Italia della nostra Hilux, chiamata ancora a quattro rifornimenti di metano e una probabile festa di arrivo nella nostra Penisola in una location ancora da definire.

Nei prossimi giorni il diario quotidiano di viaggio sospenderà la propria attività, pronto a ricominciare in occasione degli eventi sopra descritti ed in ogni caso ricomincerà alla vigilia dell’inizio del viaggio di ritorno. Non si fermerà l’attività delle pagine social che vi terranno al corrente di ogni sviluppo, oltre a continuare a pubblicare materiali inediti dei primi 26.000 chilometri della Torino-Pechino.

Aregolavanti!

Equipaggio del giorno: Guido Guerrini, Olga Fedotova, Bruno Cinghiale.