Guerrini e Prusak chiudono la stagione sulle Dolomiti

La gara italiana definirà il podio mondiale e sarà un importante test per la stagione 2023

Con i titoli piloti, copiloti e costruttori già assegnati, il circus mondiale si ritroverà a Fiera di Primiero-San Martino di Castrozza da giovedì 17 a sabato 19 novembre per l’EcoDolomitesGT, tappa italiana del campionato FIA dedicato alle nuove energie. Tranne i campioni del mondo Eneko Conde e Lukas Sergnese, saranno presenti tutti i protagonisti della stagione 2022 che non ha ancora definito gli altri gradini del podio iridato. Oltre che dare la caccia alla seconda vittoria, Team Autotest Motorsport – con il pilota Guido Guerrini e il copilota Artur Prusak a bordo di Kia e-Niro – si giocherà il titolo di vicecampione della FIA ecoRally Cup contro la coppia ceca Zdarsky-Nabelek, che al momento sono terzi a 10,5 punti di distanza, a loro volta sicuri di non scendere dalle prime tre posizioni. Al team italiano, reduce da sei podi consecutivi, basterebbe un terzo posto se la coppia ceca dovesse vincere la gara. Tra i favoriti della vigilia anche i francesi Malga-Bonnel, reduci da un buon Monte-Carlo e vincitori della scorsa edizione, gli sloveni Spacapan-Kobal, i canadesi Nytko-Nytko e i bulgari Dedikov-Pavlov.

Come racconta l’edizione 2021, i risultati di questa gara potrebbero riservare grandi sorprese per l’ampia presenza di equipaggi esperti e a causa della difficoltà altimetrica del percorso, e di conseguenza per la presenza di neve e ghiaccio. Sarà inoltre interessante capire chi riuscirà ad interpretare nel modo migliore le ulteriori differenze tecniche che distinguono l’EcoDolomitesGT dalle altre gare del campionato.

Per Team Autotest Motorsport la settimana è iniziata con la festa per i dieci anni di attività, svoltasi a Bolzano nella giornata di martedì 15 presso la sede di K-Motor Kia. Nell’occasione sono stati ricordati i quattro titoli piloti, i due copiloti e il decisivo contributo a quattro successi nelle classifiche costruttori. A queste statistiche si aggiungono altri dodici piazzamenti sul podio iridato, compreso quello matematicamente certo di questa stagione, e ben quindici vittorie in gare ufficiali FIA, che fanno del team altoatesino di Josef Unterholzner la squadra più vincente della storia di questo campionato.

 “Nessuna pressione in vista della gara italiana, che almeno in questa occasione vivrò quasi come una vacanza”, commenta ai margini dell’evento di Bolzano il pilota toscano Guido Guerrini, che aggiunge che “con il podio stagionale già in tasca – e non mi interessa più di tanto su quale gradino saliremo – sarebbe bello concludere la stagione anche solamente con un piazzamento a punti per battere due record personali a cui tengo molto, oltre che per ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di partecipare al campionato”. Se Guerrini riuscisse a raggiungere almeno il nono posto nella gara dolomitica, supererebbe infatti il proprio primato di punti raccolti in una sola stagione e concluderebbe per la prima volta un campionato mondiale andando a punti in tutte le gare disputate.