Parlano di noi… Repubblica Motori

Andare in macchina dall’Atlantico al Pacifico. Seguire la Transiberiana all’andata e la Via della Seta al ritorno. E magari qualche partita dei mondiali di calcio in Russia. E fare un salto a nord fino al circolo polare artico, no?
Chiacchiere da bar, la sera tardi, fra chi la spara più grossa…

E invece, quello che poteva essere un progetto fantasioso come tanti altri, eccolo divenuto realtà. Tre amici toscani stanno per partire, dopo essersi ritagliati nella vita tre mesi di tempo per compiere questo viaggio di 30 mila chilometri. Hanno superato tutto lo stress dei visti e dei permessi burocratici; hanno messo a punto l’auto, una Toyota Hilux, alimentata da un sistema gasolio-metano che consentirà di ridurre assai la spesa carburante; hanno rispolverato i loro appunti di viaggio che dieci anni fa consentirono l’epica Torino-Pechino con una Fiat Marea. Partiranno da Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa, sull’oceano Atlantico, “là dove finisce la terra e comincia il mare” per dirla col poeta lusitano Camoes.

Tutto il Vecchio continente, Mosca, gli Urali, la Siberia fino a Vladivostok. Salutato l’oceano Pacifico, torneranno indietro: Pechino, Xian, il terribile deserto Taklimakan, Samarcanda, Kazan, rientro in Europa, Torino.

Dove troveranno in attesa i ragazzi di Ecomotive solutions, l’azienda che ha messo a disposizione la vettura con i dispositivi che consentono la miscela gasolio-metano. Un rivoluzionario sistema di gestione elettronica per alimentare motori Diesel con una miscela dinamica controllata di gasolio e gas. “Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio e il dosaggio accurato della miscela aria-gas – spiegano gli esperti – sono i punti di forza del sistema, costantemente controllato da una centralina ‘intelligente’, capace di colloquiare con il motore in tempo reale per garantire il perfetto funzionamento e la sicurezza dell’impianto che il ministero dei Trasporti ha omologato per tutte le vetture Euro 0-Euro 6”.

Tutto il viaggio sarà raccontato con notizie, filmati, blog, un libro. A bordo potranno alternarsi anche giornalisti disposti a vivere qualche tappa di questa avventura. Noi ci siamo prenotati per la partenza in Portogallo…

 

fonte: La Repubblica MOTORI

(SI RINGRAZIA ROBERTO CHIODI)